Laura is an international student specialising in Directing. Originally from Italy, Laura shares her CFS experience in Italian.
Tell us about a filmmaker that inspires you?
Noah Baumbach è uno dei registi e sceneggiatori a cui mi ispiro maggiormente. Con il suo film “Marriage Story”, attraverso l’uso di scene cariche di dramma e allo stesso tempo comiche, è riuscito a creare una storia perfettamente bilanciata d’amore, odio, rimpianto, rabbia, disillusione e persino disumanizzazione.
Ammiro particolarmente il modo in cui lavora con gli attori per creare personaggi tridimensionali, accattivanti e sempre riconoscibili, in cui lo spettatore si rispecchia facilmente. Riesce a coreografare ogni dettaglio alla perfezione, tanto che il prodotto finale sembra così reale da diventare quasi un’esperienza immersiva; ti fa sentire come se conoscessi quelle persone. Sono credibili, veritieri, umani ed è qualcosa che mi piacerebbe ottenere con il mio lavoro di regista.
Why did you choose the MA Filmmaking course at the Central Film School?
Ho scelto di intraprendere un percorso formativo alla Central Film School, spinta dalla voglia di conoscere l’ambiente della produzione cinematografica e poter fare della mia passione per il cinema, una carriera.
Con un background in teatro e recitazione, cercavo un corso che mi desse l’opportunità di imparare le basi del mestiere di regista ma che allo stesso tempo mi fornisse conoscenze pratiche e approfondite.
Non avendo conoscenze tecniche di base, inizialmente avevo timore di non essere adatta al corso, ma durante il colloquio d’ammissione ho espresso le mie perplessità allo staff che con professionalità e simpatia mi ha assicurato che il corso sarebbe stato alla portata di chi come me partiva da zero, fornendo una base formativa, sia tecnica che pratica, per le principali materie de mondo del cinema, ovvero sceneggiatura, montaggio, suono, luci, fotografia, produzione.
What have you enjoyed most about the programme so far?
La cosa che preferisco dello studiare Filmmaking alla Central Film School, è l’approccio ‘hands-on’, ovvero pratico che il corso offre.
Dal primo giorno, abbiamo avuto la possibilità di immergerci in maniera pratica nei vari ruoli che coprono le fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione, realizzando, dopo appena une mese di corso, il nostro primo cortometraggio.
Penso sia stata un’esperienza unica per mettere in pratica le nozioni imparate in classe, e credo che non ci sia modo migliore d’apprendere se non attraverso il fare.
How would you describe the community at Central Film School?
Essendo una scuola relativamente giovane, la Central Film School ti da davvero la sensazione di entrare a far parte di una stravagante famiglia allargata.
In un momento storico come questo, dopo aver passato quasi due anni in casa per via della pandemia, è stata per me una boccata d’aria fresca entrare a far parte della comunità della CFS e trovare persone così accoglienti, cordiali e amichevoli. Il personale è eccezionale e si interessa davvero dei tuoi progressi, oltre ad incoraggiarti a lavorare con studenti di altri corsi, il che è un ottimo modo per conoscere persone e perche no, futuri collaboratori.
What is your advice to someone applying for Film Schools?
Un mio consiglio ai futuri studenti di cinema è sicuramente quello di osare e non aver pausa del fallimento. Questo, è il momento per essere audaci e provare il più possibile. Gli anni di studio saranno un’ottima palestra d’allenamento in cui si avrà la possibilità di sperimentare in un ambiente sicuro.
Inoltre, consiglierei loro di dire sì e buttarsi a fare il più possibile. Il modo migliore di imparare è farlo sul set e conoscere altri filmmakers creando quante più connessioni possibili.
What do you like most about London, and why?
Penso che Londra sia la città delle opportunità, devi solo essere disposto e aperto a coglierle. Questa è la cosa che mi piace di più del vivere qui. È una città così diversificata e ti dà l’opportunità di confrontarti con persone provenienti da diversi background socio-culturali ed espandere i tuoi orizzonti creativi e personali.
What are your plans after graduation?
Dopo la laurea spero di ottenere un lavoro entry level nella produzione cinematografica, come runner o magari assistente di produzione. Sono determinata a fare quanta più esperienza pratica possibile in un ambiente professionale ed espandere il mio network di conoscenze.
Allo stesso tempo ho intenzione di continuare a lavorare ai miei film e spero di lavorare ancora con alcuni dei fantastici amici e colleghi che ho incontrato durante il corso.
Laura Mottola
MA Filmmaking | 2021